Uva Passa e Cucina
Ora per voi due ricette una salata ed una dolce per gustare l'uva passa in tanti modi diversi. La ricetta salata che vi proponiamo è semplice e veloce adatta proprio a tutti; si tratta di una torta salata con radicchio di chioggia, prosciutto, formaggio e uva passa... ma vediamo in dettaglio gli ingredienti e la preparazione:
Prendete un rotolo di pasta brise', radicchio di chioggia 250/300 grammi, 2 uova, 250 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di formaggio dolce (scegliete secondo i vostri gusti)2 cucchiai di latte, 2 ucchiai di uva passa, 1 spicchio di aglio, olio e sale quanto basta, un pizzico di pepe a chi piace. Tagliate a listarelle sottili il radicchio dopo averlo pulito e opportunamente lavato; quindi lasciatelo appassire in una padella dove avrete messo olio, aglio e l'uva passa. Intanto sbattete le uova, alle quali unite il latte, il formaggio anch'esso tagliato a cubetti ed il prosciutto cotto. Quando il radicchio completamente appassito si saràò raffreddato unitelo al composto ottenuto da uova prosciutto e formaggio, quindi farcite la pasta brisè. Cuocete in forno per circa 45 min a 180°. Servitela appena calda.
.....e da una torta salata passiamo al dolce e vi proponiamo fra le tante possibili ricette, una delle più semplici anche in questo da indirizzare proprio a tutti , la ciambella all'uva passa; vediamo ingredienti e preparazione: Farina; 150 grammi di fecola di patate; 100 grammi di uvetta sultanina; 1 bustina di lievito; 200 grammi di zucchero; 3 tuorli d'uovo; burro e sale. Prendete l'uvetta e mettetela in acqua tiepida dopo averla lasciata per qualche minuto in ammollo scolatela e strizzatela; lavorate insieme il burro, lo zucchero, aggiungete quindi la fecola, il lievito, la farina e in ultimo i tuorli d'uovo; impastate e se l'impasto dovesse risultare troppo consistente aggiungete un albume d'uovo; ottenuto l'impasto aggiungete l'uva passa. Imburrate ed infarinate una tortiera possibilmente usatene una con il foro centrale e versate l'impasto; infornare a 190° e cuocere per circa un'ora, una volta cotta lasciate raffreddare la ciambella prima di toglierla dallo stampo.